Ritrovate tutta l'attualità di Genio Vacanze, restate informato di tutte le novità
Lista delle categorie
Alla fine del versante orientale del sud della Francia, vicino all’Italia, troviamo la città di Menton. L'ultimo enclave prima del confine reso famoso dalla Festa del Limone di Menton con le tipiche case dai colori vivaci e dalle spiagge incontaminate. Vi consigliamo una visita a Menton e agli altrettanto meravigliosi dintorni, che comprendono entrambi i paesi!
Accarezzata dalle onde del Mediterraneo, le bellissime insenature di ghiaia di Mentonsono imperdibili! Allo stesso modo della città delle Belle Époque e dei palazzi in stile provenzale, con le strade pedonali attraversate da antiche viuzze strette. Menton non è solo una destinazione turistica: è stato il primo ad essere ufficialmente classificato come 'Villaggio di Arte e Storia'! Qui vi consigliamo di visitare il Museo Jean Cocteau ed i giardini profumati dai mille fiori. Successivamente fate una passeggiata in riva al mare, attraverso le vecchie banchine per vedere le mura della città, il divario tra il maestoso artificio creato dall’uomoe il mare offre vedute mozzafiato. Vicino a Menton troviamo Roquebrune-Cap-Martin con il suo celebre promontorio che può essere raggiunto a piedi. Durante la ricerca di un alloggio, non è necessario scegliere tra Roquebrune-Cap-Martin e Menton, uno è così vicino all’altro che non fa alcuna grande differenza per il vostro soggiorno.
I villaggi collinari sono quelli dell’antico paese di Niçois. Vicino a Menton ne troviamo tre:.Roquebrune, Saint Agnès and Gorbio
Vicino al mare e Cap-Martin, domina la vecchia Roquebrune. Questo villaggio medievale con strade antiche centinaia di anni possiede un castello ancora più antico da visitare. Quando avete esplorato le zone del Medioevo, vi suggeriamo di seguire il lungomare fino al Cottage Le Corbusier (disponibile solo su prenotazione facendo prima una richiesta all'ufficio del turismo).
Sainte Agnès è, analogamente, un gioiello. Vi consigliamo di visitare questo paesino quando il cielo è azzurro, in modo da beneficiare interamente degli 800 metri di altezza. Per quanto riguarda la città, che merita sicuramente di essere inserito nell’'elenco dei più bei villaggi francesi', con le sue strade di ciottoli e i palazzi medievali, vicini l’uno all'altra. Questo villaggio è sorprendente e affascinante ed a soli 10 minuti da Menton.
A pochi chilometri da Roquebrune troviamo Gorbio, un piacevole villaggio storico con un olmo che commemora la fine della guerra di successione spagnola, numerose cappelle, un antico forno e molto altro ancora...
L'Italia è così vicina che non dovrebbe mancare. Il primo passo è visitare la Riviera dei Fiori, le ville di San Remo della Belle Epoque, le antiche città abbandonate di Bussana Vecchia e Bordighera. E anche il mercato di Ventimiglia è molto interessante.
NAN 5 0